La storia di Hector
il miracolo di Natale
Vi raccontiamo la storia del piccolo Hector, felici di poter scrivere che il bene trova sempre una strada.
Hector nasce il 10 Agosto del 2023, nei primi giorni di vita non si erano palesate problematiche importanti, solo poco dopo si sono presentate delle difficoltà per cui la mamma lo porta in ospedale e dopo una serie di controlli, Hector inizia a stare male a causa delle complicanze legate alla patologia diagnosticata, ovvero “Trasposizione delle grandi arterie”.
Incompatibile con la vita!
I medici di Caracas riferiscono ai genitori che il bambino dovrà essere sottoposto ad intervento chirurgico ma in Venezuela questo tipo di riparazione cardiaca non viene eseguita, per cui la mamma di Hector lancia un appello attraverso le TV locali chiedendo un aiuto, una soluzione. L’appello della mamma ha fatto un giro internazionale, arrivando anche a noi dell’associazione Matumaini Speranza Onlus.
Ottenuto il visto per fini sanitari da parte dell’ambasciata, il bambino parte con mamma Leonella ed arriva a Taormina il 25 Dicembre del 2023 per essere sottoposto all’intervento che gli ha salvato la vita.
La patologia di Hector, operato al 4° mese di vita, in Italia, viene trattata nei primi 30 giorni di vita, perché ogni giorno che passa contribuisce al peggioramento e quindi al subentrare di complicanze legate alla malattia.
L’intervento eseguito dal Dr. Sasha Agati è stato tempestivo e alcuni giorni dopo Hector stava di nuovo bene, pronto per lasciare l’ospedale e tornare a casa, un miracolo reso possibile dallo sforzo di tantissime persone a simboleggiare l’importanza e la forza dell’unione. Infine non meno importante è stata la straordinaria disponibilità dei volontari della Misericordia San Giuseppe di Letoianni, che non hanno fatto mai mancare nulla ad Hector e alla sua mamma nei giorni di permanenza a Taormina.