Dr Sasha Agati
Il medico del cuore
Salvatore (Sasha) Agati consegue la Laurea in Medicina e la specializzazione in Cardiochirurgia presso l’Università degli studi di Catania. Perfeziona la sua esperienza in cardiochirurgia pediatrica a Parigi, San Francisco e in Germania, maturando una profonda esperienza sul trattamento delle cardiopatie congenite, dal neonato al paziente adulto.
Il dottor Agati ha curato più di 4500 bambini in tutto il mondo e ne ha operati più di 1800, in luoghi in cui spesso non avrebbero avuto alcuna possibilità di ricevere cure e di essere sottoposti a interventi così specialistici e di alto livello.
Dal 2014 è medico dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma e responsabile della struttura complessa di cardiochirurgia pediatrica del Centro cardiologico pediatrico del Mediterraneo.
Le missioni umanitarie
Dalla Tanzania al Mozambico, da Panama a El Salvador, dall’India alla Libia, il chirurgo catanese è stato in moltissimi Paesi e contesti dove la cardiochirurgia pediatrica era totalmente inesistente.
Tutto è iniziato nel 2007 dopo aver svolto una prima missione alle Mauritius, dove non esisteva personale medico sanitario specializzato, da quel momento ha iniziato ad interessarsi ad altri luoghi dove i bambini malati di cuore non avevano accesso alle cure perché non esistevano le strutture adeguate o perché non potevano permetterselo.
Ancora oggi in Africa circa il 90% dei bambini cardiopatici non ha alcuna possibilità di curarsi, per questo il dottor Agati si è reso conto che non bastava andare sul posto e operare ma occorreva creare le condizioni minime per dare continuità a quel lavoro, formando dove possibile, dei team sanitari locali che potessero prendersi cura dei bambini tutto l’anno.
Premio internazionale per le attività umanitarie
Nel 2022 l’Associazione americana Mending Kids International con cui collabora da più di 15 anni, lo ha premiato a Los Angeles per le sue qualità umane e professionali.
Un importante riconoscimento, un premio alla carriera per il supporto e la collaborazione nelle attività umanitarie in molti paesi in via di sviluppo.
Il team guidato dal dottor Sasha agati
Per i professionisti sanitari, medici, infermieri e tutti gli operatori sanitari, assistere i piccoli pazienti nelle cure cardiologiche è una vera e propria missione di vita. Il loro motto: Viva la Vita!